lunedì 22 febbraio 2010

'I Love Olympia': Germania implacabile nel bob


Una superiorità schiacciante. La Germania è parsa sin dalle prime discese di un altro pianeta ed ha ottenuto una doppietta nel bob a 2, con il 36enne Andrè Lange (nella foto), alla seconda medaglia d’oro in questa disciplina dopo quella di Torino 2006, davanti al connazionale Thomas Florschuetz, medaglia d’argento. Il vincitore è dunque sulla buona strada per ripetere le scorse Olimpiadi, quando si impose anche nel bob a 4. Dopo una prima manche in cui Florschuetz aveva piazzato il record della pista, Lange è salito decisamente in cattedra, realizzando i migliori tempi nelle tre prove successive. Alla fine il fuoriclasse teutonico ha trionfato con 22 centesimi di vantaggio sul più giovane compagno di squadra. Il dominio della Germania è testimoniato dal fatto che il russo Alexandr Zubkov, medaglia di bronzo, ha accumulato un margine di ben 84 centesimi dal primo posto, mentre l’elvetico Ivo Rueegg, quarto, addirittura 1.20 secondi. ‘’Cosa ho fatto oggi non lo capirò sino a quando non salirò sul podio per la cerimonia di premiazione. In Germania c’è una forte competizione interna che ci avvantaggia sul resto del mondo. Inoltre abbiamo svolto un duro lavoro sui materiali e sulla ricerca. I risultati si sono visti. Questo è un giorno speciale’’, il commento post-gara di Lange.
Delusione per il padrone di casa Pierre Lueders, quarto, mentre non è andato oltre la quinta piazza uno dei grandi favoriti, l’americano Steven Holcomb. Quest’ultimo punterà ora sulla competizione a 4, della quale è il detentore della sfera di cristallo.
Il 40enne italiano Fabrizio Tosini ha concluso la sua gara in 17ma posizione, mentre Simone Bertazzo è stato squalificato al termine della terza manche a causa di un peso della slitta minore di quello consentito.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento