martedì 16 febbraio 2010

Non solo Olimpiadi: notizie in breve dagli altri sport


Scherma: nel week-end Valentina Vezzali ha vinto la sua prima prova stagionale di Coppa del Mondo, superando nella finale di Salisburgo la polacca Grunchala per 15-14. Terzo posto per altre due italiane Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, a conferma del solito dominio azzurro nel fioretto. Ottimi risultati anche dalle altre armi: nella sciabola Luigi Samele ha ottenuto il bronzo nella gara individuale, mentre in quella a squadre l'Italia è giunta seconda dietro la Francia; nella spada seconda piazza per Diego Confalonieri.

Vela: gli americani di Bmw Oracle hanno riportato in patria la Coppa America, sconfiggendo in finale Alinghi per 2-0. Si può dire che questa indecente edizione, caratterizzata quasi completamente da dispute legali, è finalmente terminata. La speranza è che ora gli americani ci restituiscano la vera essenza della vela, fatta solo di regate entusiasmanti, salti di vento e strambate. La prossima edizione (che fortunatamente prevederà di nuovo la Louis Vitton Cup) sarà probabilmente nel 2013. Il primo sfidante è italiano: Mascalzone Latino. L'obiettivo è lampante: portare la Coppa a Napoli.

Calcio: Milan e Fiorentina saranno impegnate negli ottavi di finale di Champions. I rossoneri affronteranno un Manchester Utd qualitativamente inferiore a quello dello scorso anno, ma pericoloso dal punto di vista dell'atletismo e della resistenza fisica. Saranno fondamentali le invenzioni di Pato e Ronaldinho. Huntelaar ha la grande chance per guadagnarsi definitivamente la fiducia di Leonardo. I toscani, invece, dovranno cercare di limitare i danni in Germania contro un Bayern in forma straripante. Preoccupano, tuttavia, la fragilità difensiva della squadra di Prandelli e la scarsa vena realizzativa di Gilardino, a secco da 8 partite.
Si raduna intanto l'Under21 per uno stage di 3 giorni. La qualificazione agli Europei (e quindi anche alle Olimpiadi del 2012) è ormai compromessa, ma contro l'Ungheria i primi di marzo ci sarà la possibilità di riaprire i giochi. Purtroppo saranno assenze pesantissime quelle di Ranocchia e Paloschi.

Tennis: Flavia Pennetta è sempre più vicina al rientro tra le top10. La brindisina è attualmente n.11 ed in questa settimana è giunta agli ottavi nel ricco torneo di Dubai, dove sfiderà domani la polacca Radwanska, n.9: un autentico scontro diretto.

Atletica: un nuovo Andrew Howe per l'atletica leggera azzurra? Nel salto in lungo Camillo Kaborè ha vinto i campionati italiani juniores con l'ottima misura di 7,53 metri. Ottimi segnali arrivano anche dal salto con l'asta, dove Claudio Stecchi ha migliorato di un cm il precedente record italiano juniores di Gibilisco (5,32 m).

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento