domenica 28 febbraio 2010

Notizie in Breve: quante vittorie per l'Italia!


Scherma: Italia straripante nella Coppa del Mondo di fioretto femminile. A Danzica, in Polonia, è arrivata una magica tripletta: prima (ma dov'è la novità?) Valentina Vezzali, seconda Arianna Errigo (sconfitta in finale solo per 15-14), terza Elisa Di Francisca. Doppietta azzurra anche nel fioretto maschile, dove a Bonn, in Germania, Valerio Aspromonte ha preceduto Giorgio Avola in un importante torneo internazionale. Tanti podi anche dalla sciabola. In Bulgaria, a Plovdiv, l'Italia (Montano, Occhiuzzi, Samele e Tarantino) ha vinto l'oro nella prova maschile, prevalendo sulla Romania per 45 stoccate a 32. Nella prova individuale doppio terzo posto per lo stesso Occhiuzzi e per il giovane Miracco. Tra le donne, invece, Irene Vecchi è terza a Madrid.

Judo: grande vittoria per Elio Verde nella World Cup di Praga. Il judoka partenopeo, già bronzo ai Mondiali 2009, ha superato in finale con un ippon magistrale il coreano Choi. Torna sul podio in Coppa anche l'olimpionica Giulia Quintavalle, terza a Varsavia. Anche nel judo, dunque, l'Italia impone la sua legge.

Atletica: ai Campionati Italiani indoor grande prestazione nel salto triplo di Fabrizio Donato. Il Campione d'Europa in carica di Torino 2009 ha realizzato un balzo da 17.39 metri, che costituisce la miglior misura mondiale stagionale. Nonostante i 33 anni, Donato potrà dare ancora molto all'atletica italiana e potrà rivelarsi un'importante chioccia per l'esplosione del promettente Daniele Greco.

Suberbike: un secondo ed un terzo posto per Michel Fabrizio nella prima prova del mondiale in Australia. Il pilota italiano è secondo in classifica generale a 9 punti dal britannico Haslam. Problemi per il Corsaro Max Biaggi, con un'Aprilia poco performante sul circuito di Phillip Island: il centauro romano ha limitato i danni con un quinto ed un ottavo posto. Dalle prossime gare, però, è attesa la riscossa.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento